ECONOMIAMACERATA & provincia

Andrea Passacantando confermato presidente di Copagri

 

Andrea Passacantando confermato presidente di  Copagri

L’imprenditore tolentinate si appresta ad affrontare un nuovo mandato alla guida della Confederazione Produttori Agricoli di Macerata

Andrea Passacantando confermato presidente di  Copagri

MACERATA – L’imprenditore tolentinate Andrea Passacantando è stato riconfermato all’unanimità presidente della Confederazione Produttori Agricoli di Macerata e si appresta ad affrontare il suo nuovo mandato. Quattro anni ancora alla guida della Copagri di Macerata in veste di presidente. Il lavoro di questi anni lo hanno premiato. L’elezione è avvenuta nell’ambito del quinto congresso provinciale dal tema “Agricoltura ….. insieme si può” celebrato l’altro pomeriggio nelle sale dell’agriturismo Bassarì in contrada Fontenoce di Recanati.

Tanti gli argomenti affrontati dal presidente Andrea Passacantando nel corso del suo intervento. Ha ricordato quanto realizzato durante il mandato. “In questi ultimi anni – ha detto – la Copagri Macerata ha operato da vera confederazione, facendo sentire la propria voce a sostegno delle istanze degli associati, valorizzando il lavoro delle aziende e promuovendo il settore fino ad Expò ed entrando in Agrinsieme”. Ha parlato dell’importanza di fare sistema con altri settori, della difesa delle produzioni locali, del ruolo strategico dell’agricoltura per un nuovo sviluppo del territorio.

Problematiche che la Copagri Macerata ha portato avanti in questo ultimo periodo con ottimi risultati. Si è soffermato anche sull’opportunità per i giovani in agricoltura, sulla figura dell’agricoltore come custode del territorio e delle tradizioni ed a riguardo è stata proprio la Copagri Macerata che ha proposto la legge regionale “L’agricoltore come custode del territorio e delle tradizioni rurali” approvata poi lo scorso anno dal Consiglio della Regione Marche. Semplificazione, maggior reddito e nuovo ruolo della Copagri sono state le parole d’ordine in questo congresso straordinario provinciale. E’ intervenuto anche il presidente di Copagri Marche, Giovanni Bernardini, che ha coordinato i lavori congressuali. Al termine si sono aperti i seggi per l’elezione del presidente e direttivo.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it