MARCHESPORT

Ottima affluenza di pubblico per la maratona pugilistica di Loreto

Ottima affluenza di pubblico per la maratona pugilistica di LoretoOttima affluenza di pubblico per la maratona pugilistica di Loreto

Ottima affluenza di pubblico per la maratona pugilistica di Loreto

E’ stato forse un errore riunire in due sole giornate torneo e campionati ma non ci si poteva aspettare una partecipazione così massiccia di atleti: 122 iscritti

boxeloreto0000 (1) boxeloreto0000 (2) boxeloreto0000 (3) boxeloreto0000 (4) boxeloreto0000 (5) boxeloreto0000 (6) boxeloreto0000 (7) boxeloreto0000 (8) boxeloreto0000 (9) boxeloreto0000 (10) boxeloreto0000 (11)di BRUNO COZZI

LORETO – Location eccellente quella proposta dalla Boxing Club Canappa che ha presentato le selezioni regionali dei campionati italiani  schoolboys e junior, unitamente al torneo Marche 2016 che comprendeva gli youth ed i senior, divisi in gruppi di quattro, e  gli elite. Buona l’affluenza del pubblico in entrambe le giornate ed una vera maratona con 24 combattimenti la prima serata e 23 la seconda.

Forse un errore riunire in due sole giornate torneo e campionati ma non ci si poteva aspettare una affluenza così massiccia con 122 iscritti. Matches per la maggior parte avvincenti ed equilibrati e pochissime sbavature per quanto riguarda la conduzione arbitrale. Da notare la presenza delle Istituzioni con il sindaco Nicoletti, l’assessore Marini di Loreto e l’assessore regionale Pieroni che dimostrano l’attenzione verso il nostro sport e la società locale, attenzione di cui non possiamo non essere grati.  Nella prima serata i combattimenti più attesi erano quelli degli 81 kg con pugili di un certo spessore ed i fatti non hanno certamente deluso. Eccellente per intensità il confronto fra Pieroni di Ancona e Cannoni di Fano: un tecnico sopraffino il primo, un combattente il secondo. Il verdetto è andato giustamente all’anconetano sicuramente più preciso e veloce ma Cannoni si è fatto valere con una aggressività come raramente ci è stato dato vedere. Interessantissimo anche il confronto fra Rukay della Audax e Cocci della Pug. Ascoli. Prima ripresa a Rukay che parte subito all’attacco, seconda tutta di Cocci che prende sul tempo l’avversario, terza ancora di Rukay che centra con il gancio destro l’avversario in diverse occasioni. Vittoria di misura ma sacrosanta del pugile di Fano.

Nei 60 kg Owie di Portorecanati ha fatto suo il verdetto ai danni di Stronati di Jesi al termine di tre riprese veramente combattute in cui ha espresso una maggiore precisione. Nella stessa categoria in evidenza Ferretti della Asd Prima che ha regolato l’anconetano Paggi al termine di un  combattimento con scambi continui. Buona anche la prova dei fratelli Di Loreto della Kaflot di San Benedetto. Il primo, Vincenzo, si è aggiudicato il verdetto ai danni di Romagna della Upa, il secondo,Luca, ha perduto dopo un acceso confronto contro il bravissimo Pagnoni della Audax. Altro match da evidenziare quello che ha visto Montes della Upa prevalere su Feto di Castelfidardo in virtù di una maggiore precisione; da elogiare comunque anche lo spirito combattivo di Feto che si è sempre portato in avanti per tutte le riprese.

Nella giornata conclusiva il match migliore è stato indubbiamente quello che ha visto Pagnoni della Audax superare Amoako della Upa. Un combattimento che ha tenuto in piedi per tutte le riprese il pubblico che si è poi prodotto in applausi ininterrotti per diversi  minuti.

Grossa battaglia anche nei 75 kg elite dove si sono affrontati Vergoni del B.C. Pesaro e Ubertini del B.C. Castelfidardo; La vittoria è andata al primo, in possesso di una boxe più lineare e precisa; onore comunque  a Ubertini che ha fatto di tutto per accorciare e piazzare i suoi colpi angolati.

E’ piaciuto anche il match, nei 57 kg, fra Occhinero della Upa e Ferretti della Società Prima. Il verdetto è andato ad Occhinero che è apparso in possesso di un bagaglio tecnico più completo.

Vittoria anche per il veterano Perugini Larry della Nike che dall’alto della propria esperienza (112 combattimenti disputati +73,-27 = 12disputati) ha superato Montes della Upa evidenziando precisione, velocità  e senso tattico del match.

Molto buona anche la prova del colored Metonyekpon della B.C. Castelfidardo che si è imposto su Gaiduk di Ascoli; un atleta con una boxe piacevole, il primo,  che cresce ad ogni combattimento.

Ufficiali di Servizio: Di Clementi, Ellena, Battilà, Lupi, Ngeleka; Commissario di Riunione: Mariani.

I risultati: prima serata

Kg 57: Vogli ( Upa) b. Cirilli (A.P. Maceratese); Kg 69: Orena ( Upa) b. Essalhi (Nike); Kg 64: Keci (Canappa Boxing) b. Aldini (A.P. Portorecanati); Cerquetella (Pug. Jesina) b. Antonelli (Alto Maceratese); Kg 69: Bonazza ( Upa) b. Braccetti (Pug. Ascoli); Kg 75: Basconi ( Canappa Boxing) b. Cipriani ( Alto Maceratese); Kg 81: Camara ( Kaflot) b. Cicetti ( Pug. Jesina); Santana ( Kaflot) b. Frogioni ( Canappa Boxing); Kg 69: Amoako ( Upa) b. Giustozzi ( A.P. Maceratese); Di Loreto L.(Kaflot) b. Pagnoni (Audax); Kg 75: Pavel G. (Prima) b. Schiavi ( Pug. Ascoli); Di Loreto V. (Kaflot) b. Romagna (Upa); Kg 81: Camaioni ( Pug. 1923) b. Santoli (Audax); Dominici ( B.C.Pesaro) b. Cacchiarelli (A.P. Maceratese) Kot 3^; Kg. 60: Owie (Pug. Portorecanati) b. Stronati (Pug. Jesina); Ferretti ( Prima) b. Paggi (Upa); Kg 64: Metonyekpon (B.C.Castelfidardo) b. Isofache (B.C.Castelfidardo); Gaiduk (Pug. Ascoli) b. Vesprini (B.C. Castelfidardo); Kg 69: Montes (Upa) b. Feto (B.C. Castelfidardo); Perugini (Nike) b. Olivieri (Pug. Ascoli); Kg 81: Rukay (Audax) b. Cocci (Pug. Ascoli); Pieroni (Upa) b. Cannoni (Audax).

Seconda serata

Kg 57: Sacchi (Upa) b. Ramadani ( B.C Castelfidardo); Vogli (Upa) b. Zerulo (B. Canappa); Kg 70: Mustafi (B.C. Castelfidardo) b. Pellegrino (Dorica); Kg 64: Cerquetella (Pug. Jesina) b. Keci (B. Canappa); Kg 69: Bonazza (Upa) b. Biagioli (B.Canappa); Baldoni (Upa) b. Jesini (A.P. Maceratese) Koti 3^; Kg 75: Basconi ( B. Canappa) b. Clementi (B.C. Pesaro); Kg 81: Camara (Kaflot) b. Santana (Kaflot); Kg 91: Rapa (Pug. Jesina) b. Di Gioia (Pug. Portorecanati); Kg. 69: Pagnoni (Audax) b. Amoako (Upa); Kg 75: Pavel ( Soc. Prima) b. Di Loreto V. (Kaflot); kg 81: Dominici (B.C. Pesaro) b. Camaioni ( Pug. 1923); Kg 60: Owie (Pug. Portorecanati) b. Gramolini (Audax); Kg 75: Nabissi (Upa) b. Baraldi (Audax); Kg 60: Occhinero (Upa) b. Ferretti ( Soc. Prima); Kg 64: Metonyekpon (B.C. Castelfidardo) b. Gaiduk (Pug.Ascoli); Kg 69: Perugini (Nike) b. Montes (Upa); Kg 75: Vergoni (B.C. Pesaro) b. Ubertini (B.C. Castelfidardo); Kg 64: Laci (Miami) b. Zhu (Pug. Jesina) sq. 1^; Kg 60: Karimi (Pug. Dorica) b. Esposto (Pug. Ascoli); Kg 64: Heidari (Olimpia) b. Poggiaspalla (B.C. Pesaro); Kg 69: Bacchiocchi (Audax) b. Kpogo (B.C.Castelfidardo).

Nelle foto: in alto Kalambay, Ubertini, Vergoni, Lupi e i due pugili della B.C. Castelfidardo Isofache e Metonyekpon dopo il loro match. Subito sotto alcune immagini della spettacolare manifestazione di Loreto

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it