ANCONA & provinciaEVENTI

Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli

Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli

Il sindaco del terremoto e della rinascita ricordato in un convegno come uomo onesto al servizio della comunità

Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli Il grazie di Ancona al professor Alfredo Trifogli

di MASSIMO CORTESE

ANCONA -Nei locali della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona, si è svolto un importante Convegno sulla figura del Professor Alfredo Trifogli. Il Convegno, promosso dall’Associazione Culturale “Alfredo Trifogli”, dal Gruppo MEIC “Alfredo Trifogli” e dal Circolo Culturale “Jacques Maritain”, di cui il professore è stato presidente e grande animatore, e patrocinato dal Comune dorico, dalla locale Arcidiocesi, dalla Regione Marche, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’ANCI, dall’Azione Cattolica, dalla FUCI e dalle ACLI, aveva il seguente titolo: “Alfredo Trifogli tra vocazione culturale e responsabilità politica. L’ispirazione cristiana per l’impegno nel mondo”.

Fare una sintesi del Convegno è cosa estremamente complicata, ma allo stesso modo il ritratto che ne è venuto fuori è semplice e cristallino, perché stiamo parlando di un Uomo d’altri tempi, con quella passione e quegli slanci ideali, che la Società di oggi ha dimenticato. Persona vulcanica, a tratti spigolosa, è stato un uomo politico onestissimo, che si è battuto per la Comunità Anconetana per il raggiungimento di obiettivi specifici, come l’Università e la Ricostruzione conseguente al terremoto del 1972. Alfredo Trifogli sarà sempre ricordato come il Sindaco del terremoto, la cui vicenda seppe gestire al meglio assieme a tutte le altre forze politiche del capoluogo. Grazie alla popolarità conquistata tra i suoi concittadini, fu nominato Senatore della Repubblica nella VII Legislatura, in anni terribili per le nostre Istituzioni Repubblicane. Uomo di Cultura, è stato l’Anima del Circolo “Jacques Maritain”di Ancona, e non ha mai smesso di curare la vicinanza con i giovani, aiutato in questo dal suo lavoro di Maestro, Insegnante e Preside. Insomma, una vita spesa nella Comunità e per la Comunità, come hanno detto, sia pure con accenti diversi, tutti i relatori e le numerose testimonianze. Oggi il suo capolavoro, l’aver portato l’Università ad Ancona, è una realtà, come pure si tocca con mano la Nostalgia per un Uomo Politico e di Cultura di cui si avverte la mancanza. Grazie, Professore, per la sua Testimonianza.

(Le foto del convegno sono di Vincenzo Prediletto)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it