ANCONA & provinciaCRONACA

Verde e giochi per bambini per la futura piazza delle Palombare

Verde e giochi per bambini per la futura piazza delle Palombare: ecco l’esito del sondaggio on line per la riqualificazione partecipata dell’area

Verde e giochi per bambini per la futura piazza delle PalombareANCONA – Verde e aree attrezzate per bambini. E’ questo l’esito del sondaggio on line, lanciato nel giugno dello scorso anno attraverso il sito del Comune di Ancona, per raccogliere pareri, proposte, idee dei cittadini sul futuro della nuova area pubblica alle Palombare, realizzato dall’Amministrazione comunale.

L’iniziativa nasce a seguito della mozione presentata dal consigliere comunale Matteo Vichi, già approvata dal Consiglio comunale,  che impegna il sindaco e la Giunta ad avviare subito, tutte le attività necessarie alla definizione di un progetto esecutivo per la realizzazione di una piazza pubblica all‘interno del quartiere,  attivando anche un percorso di partecipazione con i cittadini per individuare esigenze e priorità dei residenti, dei commercianti e di tutti i soggetti che quotidianamente animano la zona.

Tutto ciò sorgeva dall’esigenza di assicurare al quartiere uno spazio di aggregazione sociale del quale ancora è sfornito oltre a garantire una migliore vivibilità della zona  in forte sviluppo e dove,  negli ultimi anni,  si sono insediate centinaia di nuove famiglie e dove si è anche in attesa del completamento delle opere di urbanizzazione necessarie per dare compimento alla riqualificazione del quartiere.

Nella proposta di piano degli investimenti e nel piano triennale dei Lavori Pubblici, 2014/1 6 è già prevista, nell’anno 2016, la realizzazione della piazza del quartiere delle Palombare per l’importo di €500.000.

Il sondaggio on line, che ha visto la partecipazione soprattutto di cittadini nella fascia dai 30 ai 50 anni,  ha indicato per la nuova piazza come prioritario il verde (con aiuole, alberi e fiori) (31,1%), aree attrezzate per bambini (30,6%) e aree di aggregazione private (edicola bar tavolini, ecc) (18,9%).

Alla domanda quale attività vorresti svolgervi, gran parte ha risposto incontrare e socializzare, passeggiare attività ludiche familiari, relax ma anche feste di quartiere. Oltre alla necessità di garantire manutenzione alla piazza nel tempo, i cittadini hanno anche suggerito di recuperare in altro modo gli spazi di sosta che saranno sottratti alla piazza dalla nuova riqualificazione.

“Quello che abbiamo inteso fare – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati – è stato quello di rendere partecipe la cittadinanza, in particolare quella del quartiere delle Palombare, alla progettazione della piazza che rappresenterà il cuore dell’intera zona. Grazie alle richieste ed alle esigenze che i cittadini hanno manifestato, si potrà procedere ad una progettazione mirata che sia aderente ai bisogni delle persone. L’iniziativa ha avuto grande partecipazione e sarà sicuramente ripetuta anche per altre operazioni che il Comune farà nel futuro. Con questo metodo si riesce ad arrivare direttamente alle persone, senza alcuna intermediazione.

La realizzazione della piazza sarà inserita nel prossimo piano triennale – prosegue Urbinati – che sarà approvato unitamente al Bilancio e rappresenterà un passaggio fondamentale verso il completamento del quartiere che purtroppo paga la contingenza economica che stà bloccando alcune iniziative immobiliari li previste.

Anche al fine di sbloccare questa situazione ci stiamo attivando anche con operazioni di housing sociale già illustrato ai residenti in molteplici assemblee pubbliche che ci auguriamo possa, nel prossimo futuro, trovare attuazione”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it