GIROVAGANDOMACERATA & provincia

MATELICA

MATELICA

MATELICAPosta in una felicissima posizione, in una valle compresa tra il Monte San Vicino e l’Appennino Umbro marchigiano, la cittadina di Matelica è circondata da colline di vigneti. Rinomato è il vino Verdicchio di Matelica DOC; il Verdicchio di Matelica Riserva è riconosciuto DOCG.

La visita della città può iniziare da piazza Enrico Mattei, al centro della quale campeggia una monumentale fontana cinquecentesca. Sulla piazza si affacciano alcuni dei principali palazzi matelicesi: il Palazzo del Governo e l’annesso loggiato, Palazzo Ottoni e il Palazzo Comunale.

L’esplorazione del centro storico si snoda fra le vie e i vicoli che offrono al visitatore un gran numero di palazzi nobiliari e di chiese che conservano pregevoli opere d’arte; fra di esse la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco, quella di San Domenico e quella di Sant’Agostino.

Il Teatro Comunale è opera di Giuseppe Piermarini, l’architetto che costruì la Scala di Milano.

MATELICAA Palazzo Piersanti è ospitato l’omonimo museo, uno scrigno che contiene preziose opere d’arte e arredi d’epoca, mentre il Museo Civico Archeologico espone gli importanti reperti rinvenuti nelle necropoli picene del territorio, oltre al famoso “globo”, un rarissimo esemplare di orologio solare di epoca romana.

La scoperta di Matelica non si ferma al centro storico, ma deve continuare con la degustazione del Verdicchio, del miele e degli ottimi formaggi e salumi del territorio. I territori attorno al borgo offrono un variegato paesaggio collinare e montano per svolgere belle escursioni a contatto con la natura.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it