IN PRIMO PIANOMARCHESPORT

Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di Sanremo

Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di Sanremo. Il pluricampione marchigiano master ospite del Festival

Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di Sanremo Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di Sanremo SANREMO – Giuseppe Ottaviani, marchigiano di Sant’Ippolito, ha conquistato il pubblico dell’Ariston che gli ha tributato tanti – meritati – applausi.

“Quando arriva un uomo di cento anni all’Ariston – ha detto Carlo Conti – la platea si alza in piedi, perché quest’uomo ha fatto la storia di questo Paese”.

E Giuseppe – Peppe – Ottaviani, cent’anni il prossimo 20 maggio, pluricampione mondiale di atletica master, atteso ospite al Festival di Sanremo, senza emozionarsi più di tanto, ha detto con chiarezza: “Lo sport era nella mia mente da quando ero ragazzo. Ora mi alleno tre volte a settimana , insieme a mia moglie vado in palestra”. Ed a proposito della moglie dice: “E’ più giovane di me, non dico l’età, le donne non lo dicono mai”. Il campione marchigiano,  invitato per la rubrica Tutti cantano Sanremo, ha scelto  come sua canzone preferita Vecchio Scarpone, cantata da Gino Latilla e Giorgio Consolini nel 1953.

Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di SanremoAll’Ariston è stato mandato in onda anche un video di Giuseppe Ottaviani, realizzato al Palaindoor di Ancona: lui corre e fa un salto triplo. Di sé dice: “Il mio segreto? L’amore per Alba, mia moglie, l’amore di fare le cose con gioia, lo sport è gioia. Il mangiare insalata, poi la curiosità, essenziale del sapere. Se uno non è curioso non impara niente. E poi il computer è un amico, quello che chiedi ti dice. E’ il sapere con facilità”.

Ed alla fine, prima di lasciare il palco di Sanremo, Giuseppe Ottaviani premia Carlo Conti con una medaglia: “Questa medaglia è tua, perché per lo sport hai fatto una cosa mondiale”.

Giuseppe Ottaviani gareggia nella categoria master 95, riservata agli atleti di età compresa tra i 95 e i 100 anni, e ha cominciato ad allenarsi e correre in modo agonistico solo dopo aver compiuto i 70 anni raccogliendo numerosi successi.

Giuseppe Ottaviani conquista il pubblico di SanremoE’ nato il 20 maggio 1916 a Sant’Ippolito, in provincia di Pesaro, sua madre era sarta e suo padre falegname. E lui ha fatto il sarto per tutta la vita. E’ sposato ed ha tre figli. Ha iniziato ad allenarsi ed a gareggiare alla fine degli anni Ottanta, in età avanzata, su suggerimento dei  fratelli.

Giuseppe Ottaviani ha conseguito molti record, in diverse specialità dell’atletica leggera. Il primo è stato il record del mondo di categoria nel salto in lungo e nel salto triplo: 2,14 metri e 4.46 metri rispettivamente. Ottaviani è stato anche il primo atleta Master 95 a superare i 2 metri nel salto in lungo e i 4 metri nel salto triplo.

Questi i suoi principali risultati:

60m indoor – 14″28 (2012) record del mondo
Salto triplo indoor – 4,44 m (2014) ex record del mondo
200 m indoor – 1’56″32 (2014) ex record europeo
Salto in lungo indoor – (2011) 1,83m ex record europeo
Salto in alto indoor – 0,82 m (2014) ex record europeo
Salto triplo outdoor – 4.67 m (2013) ex record del mondo
Salto lungo outdoor – 2,14 m (2011) ex record del mondo
Lancio del disco – 17,62m (2011) record europeo
Salto in alto outdoor – 0,85m (2012) record italiano
100m outdoor – 26″33 (2014) record nazionale
Lancio del giavellotto – 14,21m (2011) record nazionale
Pentathlon lanci – 3879punti (2011) ex record europeo.

Ed il 20 maggio – essendo nato nel 1916 – Giuseppe Ottaviani compirà 100 anni. E sarà festa grande.

Nelle foto: Giuseppe Ottaviani, marchigiano di Sant’Ippolito, modello di longevità, sul palco del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it