CULTURAMARCHE

Ceriscioli si congratula con i fisici di Unicam

Ceriscioli si congratula con i fisici di Unicam. Li ha ricevuti in Regione

Ceriscioli si congratula con i fisici di UnicamANCONA  Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato questa mattina i fisici Unicam Fabio Marchesoni, David Vitali e lo studente Massimiliano Rossi per congratularsi con loro per l’eccellente lavoro di ricerca svolto in occasione della scoperta delle onde gravitazionali.

Ha partecipato all’incontro anche il Pro Rettore Vicario prof. Claudio Pettinari – “Ringraziamo il Presidente Ceriscioli e l’assessore Loretta Bravi per la grande attenzione dimostrata nei confronti della ricerca scientifica svolta dal nostro ateneo. L’Università di Camerino è orgogliosa del lavoro di ricerca svolto dal gruppo di docenti e studenti della sezione di Fisica e continuerà a sostenere l’impegno in particolare dei giovani ricercatori. Si tratta di una ulteriore conferma dell’eccellenza della qualità della ricerca scientifica Unicam nei settori più all’avanguardia, eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale. “

Il Prof. Fabio Marchesoni, scienziato di fama internazionale nel campo dello studio del rumore nei sistemi fisici, fa parte da oltre due decenni del team scientifico che si è occupato degli aspetti teorici dell’antenna di VIRGO, l’interferometro installato nelle campagne pisane di Cascina, che in collaborazione con il team LIGO, ha consentito per la prima volta l’osservazione diretta delle onde gravitazionali, increspature del tessuto dello spazio-tempo ampiamente descritte dal punto di vista teorico, ma mai osservate fino ad oggi.

La scoperta, rappresenta un grande successo per la comunità scientifica internazionale ed un risultato di importanza fondamentale per la fisica sperimentale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it