LIBRI

La vita privata, di Daniele Garbuglia

La vita privata, di Daniele Garbuglia

La vita privata di Daniele GarbugliaLA GIORNATA di un uomo che si sveglia una domenica mattina e si accorge di aver perso la propria immagine, il suo “sembiante”: un fatto straordinario che lo obbliga a confrontarsi in modo nuovo con il suo mondo ordinario, cominciando dalla moglie e il figlio e dagli spazi di casa. Chi è il protagonista di questa storia? Un uomo che dubita della propria esistenza? Uno spettro? Un angelo che non sa di esserlo? E soprattutto, perché ci sembra di conoscerlo così bene?

Scandito nelle classiche quattro parti della giornata, il nuovo libro di Daniele Garbuglia si presenta come una riflessione sull’identità dell’uomo privato, all’interno della propria famiglia, sì, ma anche sullo sfondo di quel paesaggio parcellizzato e privatizzato, carente di memoria e condivisione, che caratterizza la nostra epoca.

—————————————————————-

Daniele Garbuglia è nato a Recanati nel 1967 e vive a Senigallia. È autore del racconto Fagotto e Sparafucile (Pequod 1998) e della serie di libri per ragazzi Soqquadro (Giunti 2006). Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato i romanzi Home (2004) e Musica leggera (2009).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it