ANCONA & provinciaECONOMIA

Ma il commercio equo e solidale funziona? Se ne parla ad Ancona

Ma il commercio equo e solidale funziona? Se ne parla ad Ancona

Ma il Commercio Equo e Solidale funziona? Se ne parla ad Ancona

ANCONA – Ma il Commercio Equo e Solidale funziona? E’ questa la domanda a cui  vorremmo provare a rispondere insieme ai soci della Cooperativa Nueva Esperanza del Bosque in Guatemala che da sempre coltivano caffè e che saranno in collegamento con noi via skype dal loro villaggio. I piccoli produttori di El Bosque nel 2002 stavano abbandonando la produzione del caffè, le loro terre ed il loro villaggio perché i prezzi della Borsa di quegli anni rendevano impossibile la sostenibilità del proprio lavoro . In quell’anno avvenne l’incontro con il commercio equo e solidale ed oggi El Bosque è ancora popolata e  si continua a produrre caffè: c’è un collegamento tra i due fenomeni?

La Cooperativa Sociale Mondo Solidale, la Cooperativa Shadhilly e l’Associazione Ascoli Equo Solidale sono da anni impegnate nel settore del commercio equo e solidale per promuovere un altro modo di fare commercio ed economia, basato sull’etica e fondato sul rispetto dei diritti umani.

Queste organizzazioni delle Marche, tra le più importanti del movimento del commercio equo nazionale, contano sulla collaborazione di 8 addetti, oltre 4000 soci e 300 volontari.

Una rete capillare di Botteghe del Mondo e la distribuzione  di alcune materie prime ai trasformatori rendono sempre più il commercio equo e solidale una parte integrante ed integrata del panorama commerciale della nostra regione, con un fatturato complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

Tutto ciò consente di coinvolgere oltre 2000 famiglie di 10 diverse comunità di piccoli produttori del sud del mondo.

Oltre a sostenere gruppi di produttori marginalizzati dal commercio internazionale attraverso l’acquisto dei loro prodotti, si impegnano nel favorire e stimolare la diffusione quanto più ampia di stili di vita ispirati ai valori della sobrietà e del consumo critico, della reciprocità, della solidarietà e della cooperazione tra le persone ed i popoli.

In riferimento alla D.d.G n.1145 del 03/10/16, le scriventi organizzazioni organizzano la Conferenza Regionale 2016 sul Commercio Equo e Solidale con il seguente programma:

Martedì 25 ottobre 2016 nella sede della Regione Marche, Palazzo Leopardi, Aula Verde

Ore 15,00   Moderatore e intervento introduttivo

Pietro Talarico A.P.

Ore 15,30   Intervento

Manuela Bora Assessore Commercio e Tutela Consumatori della Regione Marche

Ore 16,00  Collegamento Skype con i produttori di caffè della Cooperativa Nueva Esperanza del Bosque – Guatemala

Ore 16,30  Interventi e Dibattito

Ore 17,00  Conclusioni

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it