MARCHESPETTACOLI

A Senigallia e a Pesaro corsi di canto tenuti dalla cantante Pamela Lucciarini

A Senigallia e a Pesaro corsi di canto tenuti dalla cantante Pamela Lucciarini

Sono organizzati dall’Accademia Marchigiana Musica Antica

A Senigallia e a Pesaro corsi di canto tenuti dalla cantante Pamela Lucciarini

SENIGALLIA – Corsi di alta formazione musicale, edizioni critiche, discografia, convegni, concerti, allestimenti teatrali e performance, questi i canali che l’Associazione Compagnia del Recitar Cantando utilizza per divulgare la musica antica al grande pubblico.

Sbaglia infatti chi pensa che questo repertorio musicale sia per una élite di ascoltatori colti. L’approccio alla musica barocca, che avvenga da semplice ascoltatore o da cantante e musicista, è consigliato anche a chi si avvicina per la prima volta al suo apprendimento perché permette da subito di avere soddisfazioni. Rispetto al canto lirico, infatti, il canto antico prevede un approccio più naturale, il che lo rende adatto ad ogni età. In particolar modo il repertorio sacro é adatto ad essere cantato dalle cosiddette voci bianche perché ė stato composto da illustri maestri di Cappella pensando a questo tipo di voce.

Pamela Lucciarini, cantante internazionale specializzata in questo genere, prevede un lavoro incentrato sull’educazione sonora, sulla postura, sulla psico fisicità oltre ovviamente sull’apprendimento della tecnica vocale e del repertorio sacro e profano a più voci. È inoltre comprovato come i ragazzi che affiancano lo studio musicale a quello scolastico acquisiscano anche un metodo di lavoro e un’elasticità mentale che porta giovamento anche negli studi a scuola.

I corsi dell’Accademia Marchigiana Musica Antica nascono sia per avvicinare i ragazzi e gli amatori di tutte le età alla musica rinascimentale e barocca, sia per fornire corsi di alta formazione a musicisti che vogliono specializzarsi in questo repertorio.

Accademia Marchigiana Musica Antica in collaborazione con Data Censer e col patrocinio del Comune di Pesaro ripropone anche quest’anno dei corsi di vari livelli. La novità è che si terranno a Senigallia e a Pesaro che inizieranno nel mese di ottobre. I due gruppi saranno separati e si terranno in giorni diversi, dunque chi volesse partecipare ad entrambi ne avrà possibilità. Per tutti coloro che fossero affascinati e interessati da questo repertorio, il 3 ottobre nella sede di Via Pisacane n. 14 a Senigallia, si terrà un open day (ore 16:00) con delle lezioni aperte e gratuite.

Per maggiori informazioni

Associazione Compagnia del Recitar Cantando – Accademia Marchigiana di Musica Antica (AmmA) – Presidente: Pamela Lucciarini www.pamelalucciarini.com – telefono: 333 2317343 – Sito: www.recitarcantando.wordpress.com – Pagine FB: Accademia Marchigiana Musica Antica / Recitarcantando / Musica Antica a Senigallia / Pamela Lucciarini official – E-Mail: pamluc@live.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it