L’INTERVENTOPESARO & provincia

“Occorre pubblicare online i dati sulla sicurezza di ogni scuola superiore della regione”

“Occorre pubblicare online i dati sulla sicurezza di ogni scuola superiore della regione”

Presa di posizione di Giacomo Toccaceli, segretario provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’ Italia, di Pesaro e consigliere comunale ad Isola del Piano

"Occorre pubblicare online i dati sulla sicurezza di ogni scuola superiore della regione"di GIACOMO TOCCACELI*

PESARO – Il terremoto del 24 agosto, che ha colpito duramente anche i territori della nostra regione, ha lasciato una scia di dolore e di paura.  Poniamo particolare attenzione sulla sicurezza degli edifici che ospitano le scuole superiori della nostra Provincia: siamo sicuri che gli alunni saranno ospitati in strutture che rispettano i criteri antisismici? E’ stata verificata l’anti sismicità  delle recenti ristrutturazioni effettuate?

Considerando che già nello scorso inverno molte sedi di istituti tecnici e licei della nostra Provincia sono balzati alla cronaca per i crolli di finestre e cornicioni a causa di agenti atmosferici ed altre concause, ci si chiede se le rassicurazioni del presidente Tagliolini trovino fondamento. Inoltre che fine hanno fatto i finanziamenti, per migliorare gli edifici scolastici, già approvati dal governo nel  c.d. decreto “buona scuola”?

Per rassicurare tutti invitiamo il presidente Tagliolini a pubblicare sul sito della provincia lo status di ogni edificio che ospita ragazzi, indicando la norma costruttiva che rispetta, l’anno di costruzione e gli anni di eventuali ristrutturazioni ed infine le omologazioni anti sismiche. In questo modo la tanto decantata trasparenza verrà rispettata e genitori ed alunni potranno verificare la sicurezza degli edifici e dormire sonni tranquilli.

*Segretario provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’ Italia – Consigliere comunale ad Isola del Piano

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it