CULTURAIN PRIMO PIANOMARCHE

Nelle Marche si aprono le porte dei palazzi storici delle banche

   Link cartella Dropbox Invito a Palazzo 2016:   https://www.dropbox.com/sh/hwsc5lpuzl4gdgq/AAAx6onrVftS48CI3rvsgugMa?dl=0      28 settembre, 2016    Ufficio Rapporti con la Stampa Abi Ufficio stampa Novella Mirri e Maria Bonmassar  Tel. +39 06.6767596                                           Tel.+39 06.4825370 | Cell. 334.6516702; 335.490311  salastampa@abi.it                                     ufficiostampamirribonmassar@gmail.com

Nelle Marche si aprono le porte dei palazzi storici delle banche

Sabato 1° ottobre, dalle ore 10 alle 19, ingresso gratuito e visite guidate in 96 palazzi di 50 città italiane. È la quindicesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche. Nella nostra regione apertura straordinaria e gratuita di 5 palazzi storici.  A Fano palazzi aperti al pubblico per la prima volta

   Link cartella Dropbox Invito a Palazzo 2016:   https://www.dropbox.com/sh/hwsc5lpuzl4gdgq/AAAx6onrVftS48CI3rvsgugMa?dl=0      28 settembre, 2016    Ufficio Rapporti con la Stampa Abi Ufficio stampa Novella Mirri e Maria Bonmassar  Tel. +39 06.6767596                                           Tel.+39 06.4825370 | Cell. 334.6516702; 335.490311  salastampa@abi.it                                     ufficiostampamirribonmassar@gmail.com

ANCONA – Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri. Per il secondo anno la manifestazione vede anche la partecipazione della Banca d’Italia.     L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese.

L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti è per sabato 1° ottobre.

INVITO A PALAZZO – LA XV EDIZIONE

Alla manifestazione di quest’anno partecipano 96 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), di 42 banche e 23 Fondazioni di origine bancaria in 55 città su tutto il territorio nazionale. Molte le novità di questa quindicesima edizione: 10 i palazzi storici “in mostra” per la prima volta. Tra questi a Fano (Pesaro e Urbino) Palazzo Corbelli di proprietà della Cassa di Risparmio di Fano, e la Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Nelle Marche, 5 i palazzi storici aperti al pubblico di appassionati e turisti.

I PALAZZI APERTI NELLE MARCHE:

Jesi 

Palazzo Bisaccioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Piazza Colocci, 4

Palazzo Bisaccioni, attuale sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, è stato costruito nel 1527. Attualmente ospita una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea ed una esposizione di monete e banconote in lire. La visita guidata offre inoltre l’opportunità di entrare nel caveau di una banca, esperienza unica da non perdere.

Fermo

Palazzo Matteucci

Cassa di Risparmio di Fermo – Via Don Ricci, 1

A fianco del Monte di Pietà, nel cuore del centro storico di Fermo, si trova Palazzo Matteucci, già residenza della famiglia fermana di Saporoso Matteucci, celebre condottiero del XVI secolo. Da quasi un secolo è sede centrale della Cassa di Risparmio di Fermo. Il palazzo è costruito sui resti dell’antico teatro romano, conservandone all’interno le testimonianze, oltre alle decorazioni del XVIII secolo. La facciata, risalente ai primi anni del Novecento, è in laterizio rosso e travertino ed è decorata dal rilievo in bronzo “Il risparmio”, dello scultore Ugo Nicolai. Conserva, poi, le collezioni d’arte della Banca e della Fondazione. Accanto al Palazzo svetta la gentilizia Torre Matteucci, opera monumentale in laterizio, testimonianza medievale dell’edificio originario.

10.00-13.00 visite guidate per le scuole su prenotazione; 15.00-19.00 visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione. Info 0734.286232.

Fano

Spazio XX settembre – Palazzo Bambini

Carifano – Piazza XX Settembre, 19

La ristrutturazione di Palazzo Bambini, sede della Carifano, ha determinato la scoperta di mosaici e resti di strutture edilizie, restaurati e valorizzati attraverso una cauta operazione di musealizzazione. Un percorso attrezzato consente di esplorare una domus dell’antica Fanum Fortunae, di cui risultano attualmente parzialmente conservate, in alzato, alcune murature, oltre a pavimenti a mosaico tra cui di particolare pregio quello cosiddetto “dei pesci”, una vasca e una canaletta fognaria. Il sito, con il nome di Spazio XX settembre, è ora un luogo di produzione per le arti performative. Nel palazzo sono inoltre presenti opere d’arte contemporanea di Isgrò, Bucci, Annigoni, Pomodoro, Lodigiani, Takis.

Fano

Galleria Carifano – Palazzo Corbelli

Carifano – Via Arco d’Augusto, 47

La Galleria Carifano è collocata sulla centralissima Via Arco d’Augusto ed insieme ad

altre unità immobiliari fa parte del Palazzo Corbelli, nobiliare dimora di impianto settecentesco, rinnovata da Pietro Ghinelli (1759- 1834) ai primi dell’Ottocento. L’immobile, che ha ospitato per diversi anni il Circolo Cittadino, è stato integralmente restaurato ed in parte destinato a Galleria Carifano ubicata al piano primo. La Galleria si articola su 5 ambienti “in infilata prospettica” a partire dall’ingresso, è collegata con la Sala Convegni ed è stata inaugurata nel 2010 con la mostra di Pietro Annigoni.

MOSTRE: Retrospettiva su Attilio Alfieri, pittore, decoratore e pubblicitario marchigiano del ’900, a cura di Roberto Borghi.

Fano 

Sede

Fondazione Cassa di Risparmio di Fano – Via Montevecchio, 114

La sede della Fondazione, in via Montevecchio n. 114, è inserita nel complesso della “Corte Malatestiana” fatto costruire da Galeotto I dopo la sua nomina a vicario pontificio (1357). Caduti i Malatesta la stessa ha ospitato la residenza dei Governatori e il relativo Tribunale. Negli anni ’30 del secolo scorso il complesso è stato restaurato dall’architetto Alberto Calza Bini per farne la sede della Cassa di Risparmio e quindi della Fondazione. All’interno restano un paio di sale con volte trecentesche a crociera e un bel salone di rappresentanza della Fondazione dal soffitto ligneo a cassettoni.

EVENTI: Visita alla Quadreria della Fondazione: al primo piano le tele con ritratti di nobili fanesi e la raccolta di nature morte di Carlo Magini al piano terra i dipinti di artisti locali del XIX e XX secolo.

INFORMAZIONI UTILI

Invito a Palazzo 2016 si terrà sabato 1° ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa sarà disponibile dal mese di settembre sul sito http://palazzi.abi.it.

Si potranno ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dal 23 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it. E’ disponibile un’app (IOS) per smartphones e tablet scaricabile gratuitamente da AppStore.  Invito a Palazzo è presente sui social: facebook: http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo / twitter: @PALAZZI ABI

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it