IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

La ricostruzione post-terremoto al centro di un vertice in Regione

La ricostruzione post-terremoto al centro di un vertice in Regione

Il vice presidente del parlamento europeo David Sassoli ha preso parte ad incontro, nella sede istituzionale del Consiglio, con sindacati e categorie organizzato dal presidente dell”Assemblea legislativa Antonio Mastrovincenzo. In primo piano anche i temi legati alle infrastrutture e ai trasporti

La ricostruzione post-terremoto al centro di un vertice in Regione La ricostruzione post-terremoto al centro di un vertice in Regione La ricostruzione post-terremoto al centro di un vertice in Regione

ANCONA – Incontro a Palazzo delle Marche con il vicepresidente del Parlamento europeo, David Sassoli organizzato dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo. All’appuntamento hanno partecipato le segreterie confederali regionali di Cgil, Cisl e Uil, le categorie sindacali dei trasporti e i rappresentanti di Confindustria, Ance, Cna, Confartigianato e Confcommercio.

“Un utile momento di confronto – ha spiegato Mastrovincenzo – in cui le organizzazioni sindacali e datoriali hanno evidenziato alcune problematiche e proposte sul tema delle infrastrutture e dello sviluppo economico della regione”.

In primo piano la nuova programmazione dei fondi europei. “Un capitolo – ha sottolineato Sassoli – molto importante. Nella passata programmazione le Marche hanno utilizzato il 94% delle risorse a disposizione. Questa volta dobbiamo fare ancora meglio”. Nel corso dell’incontro si è parlato anche di Macroregione Adriatico Ionica e di ricostruzione post-terremoto. “Stiamo cercando, tra parlamentari Ue e Regione Marche, di mettere in piedi – ha spiegato il vicepresidente del Parlamento Ue – un osservatorio a Bruxelles per seguire tutta la progettazione europea. Abbiamo bisogno di utilizzare bene i fondi, di seguire i comuni. Lo dobbiamo alle vittime e alle famiglie. E’ importante, tramite quelle risorse, riuscire a dare vocazioni nuove a quei territori che hanno tradizioni antiche molto belle, ma hanno anche bisogno di guardare al futuro. Usare bene le risorse europee può essere un’occasione di rilancio di quei territori così duramente colpiti”.

Sassoli ha poi informato che lunedì prossimo a Roma è previsto un incontro tra parlamentari europei, Banca europea degli investimenti e presidente Ceriscioli. “Faremo il punto sui programmi – ha detto – che potranno anche essere finanzianti dalla Banca europea, un’istituzione attenta allo sviluppo e alla crescita”.

Al termine dell’incontro il presidente Mastrovincenzo ha rivolto un particolare ringraziamento all’europarlamentare “per la grande disponibilità ancora una volta dimostrata nei confronti delle Marche e dei marchigiani”.

“Ritengo – ha concluso il presidente – sia particolarmente utile il dialogo, a tutti i livelli, con le organizzazioni sociali che possono contribuire attivamente alle scelte migliori per la nostra comunità”. (c.c.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it