ANCONA & provinciaSPETTACOLI

A Marcelli di Numana concerto di solidarietà per l’Ail dei Musaico

A Marcelli di Numana concerto di solidarietà per l’Ail dei Musaico

Appuntamento sabato 18 giugno. Il palco allestito nella suggestiva e centrale piazza Miramare

A Marcelli di Numana concerto di solidarietà per l’Ail dei Musaico

NUMANA – Sarà una notte speciale, di musica e solidarietà, quella che Marcelli di Numana si appresta a vivere sabato 18 giugno. Il palco allestito nella suggestiva e centrale piazza Miramare ospiterà infatti, proprio nella giornata europea dell’Ail, un concerto-evento dei Musaico, a sostegno della sezione di Ancona dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.

Un concerto, quello della formazione acustica capitanata dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci, che si inserisce all’interno del “Canzoni per zingari e re Tour 2016”, un tour dal nome evocativo (a sottolineare l’universalità della musica, una forza propulsiva che va al di là di classi e divisioni) che si protrarrà sino ad estate inoltrata e che sta toccando i locali e le piazze di Marche, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna per uno spettacolo ricco di novità.

A curare l’organizzazione del concerto, gli stessi Musaico, da sempre impegnati in prima linea in numerose battaglie sociali e per i diritti civili, che hanno deciso così di sposare la causa dell’Ail Ancona, una delle 75 Sezioni provinciali dell’AIL Nazionale, che collabora in stretto rapporto con la Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e con la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche.

Fondata oltre 32 anni fa con l’obiettivo di supportare l’allora nascente ematologia anconetana,  l’Ail ha contribuito (grazie al lavoro dei  volontari) ad aumentare le potenzialità dei locali Centri preposti alla diagnosi ed alla cura di importanti malattie quali leucemie, linfomi, mieloma e tutte le altre emopatie, nonché a sostenere i pazienti che ne sono affetti. Un ruolo di grande sostegno alla crescita dell’ematologia locale, tanto che ad oggi la Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona diretta dal Prof. Pietro Leoni viene annoverata tra i migliori Centri Italiani.

Tornando all’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Numana, i Musaico, sulla falsariga del tour dello scorso anno (concluso con quasi 40 date all’attivo), proporranno uno spettacolo interamente in acustico, un viaggio tematico all’interno della musica d’autore italiana, dove ai brani di alcuni tra i più grandi cantautori (De Gregori, Fossati, Battisti ,De Andrè, Bertoli, Capossela, Mannarino, Gazzè e molti altri) si alterneranno quelli scritti da Petrucci per i Nomadi (tra gli altri, L’eredità, 32° Parallelo, Qui…) nel corso di un ultraventennale rapporto di collaborazione, una collaborazione che proprio in questi giorni si è rinnovata con il brano di Petrucci “Chiamami”, inserito nel nuovo album live dei Nomadi “Così sia – XXIV Tributo ad Augusto”, nei negozi dallo scorso 10 giugno.

Uno spettacolo coinvolgente, dove ritmi travolgenti, momenti di ironia ed atmosfere intime si fondono sapientemente accompagnando per oltre due ore gli spettatori.

Ad accompagnare Petrucci, i compagni di viaggio di sempre: Renzo Ripesi (chitarra e voce) e Claudio Marchetti (tastiere e voce) sul palco e la triade Lucky Luciano – Sauro Marchetti – Gianni Marconi a curare minuziosamente i dettagli audio e video fuori dal palco.

Una serata da non perdere, il cui inizio è fissato per le ore 21.30

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it