CULTURAIN PRIMO PIANOMARCHE

Il Grand tour dei musei punta sui paesaggi culturali

Il Grand tour dei musei punta sui paesaggi culturali

Il Grand tour dei musei punta sui paesaggi culturali

Il 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei è in programma un incontro a Recanati, mentre per la Notte dei Musei (21 e 22 maggio) è prevista la partecipazione di 118 istituti museali di tutta la regione con aperture straordinarie, eventi e iniziative di vario genere

Il Grand tour dei musei punta sui paesaggi culturali Il Grand tour dei musei punta sui paesaggi culturali

ANCONA – “Musei e paesaggi culturali” è il tema al quale è stata dedicata l’ottava edizione di Grand Tour Musei che vede per il 18 maggio 2016, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei un incontro a Recanati e per la Notte dei Musei (21 e 22 maggio) la partecipazione di 118 istituti museali di tutta la regione con aperture straordinarie, eventi e iniziative di vario genere.

Se ne è parlato oggi in conferenza stampa con l’assessore regionale al turismo-Cultura, Moreno Pieroni, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, Giuliana Pascucci, Coordinatrice Regionale Marche di ICOM Italia, Nicoletta Frapiccini, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Rita Soccio, Assessore alle Culture del Comune di Recanati.

La Notte dei Musei, che vede il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nata in Francia nel 2005 e si tiene in tutte le istituzioni museali d’Europa.  Oggi per l’ottavo anno, le Marche partecipano a questo importante evento, coinvolgendo musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, per un’emozionante ed insolita ‘esperienza’ culturale. Grand Tour Musei è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“Quest’anno – ha spiegato l’assessore al Turismo e Cultura, Moreno Pieroni – si focalizzerà l’attenzione su  “Musei e paesaggi culturali”, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche e un’ opportunità per indurre il pubblico ad una riflessione sul profondo legame che unisce musei, paesaggio e patrimonio culturale. Anche a Recanati – la cui scelta supporta la candidatura di capitale italiana della Cultura 2018 – la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio sarà dedicata alla tematica “Musei e paesaggi culturali”, la stessa della Conferenza Generale ICOM che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio 2016, e sarà rivolta alla  valorizzazione del ruolo del museo come centro territoriale di riferimento, in grado di promuovere la ricca offerta culturale della nostra regione e di sviluppare un nuovo modo di guardare il paesaggio e le comunità che vi abitano. La Regione – ha aggiunto – sta pianificando una serie di azioni per la maggiore fruibilità dei musei anche attraverso la valorizzazione e la promozione culturale. Stiamo pensando infatti a lanciare per la stagione turistica estiva ulteriori iniziative di aperture notturne dei musei con diverse formule, fino al pernottamento al museo.”

Intanto sabato 21 maggio 2016, per la Notte dei Musei, gli istituti museali si mostreranno nell’inusuale veste serale, arricchendo l’offerta con manifestazioni, musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L’orario di apertura delle strutture potrà essere prolungato fino all’una per consentire a tutti un ’affascinante visita notturna alle collezioni ed un diverso e innovativo modo di apprezzarle anche attraverso attività d’intrattenimento e di animazione.

Il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo ha ribadito l’impegno per la candidatura di Recanati a capitale italiana della Cultura 2018 con il sostegno della Regione. “Abbiamo bisogno di fare squadra con tutto il territorio regionale- ha detto – per vincere questa sfida, consapevoli che a vincere sarà il sistema e non solo Recanati che sta investendo moltissimo in Cultura come non si faceva da molti anni. E Cultura per noi ha un concetto allargato: non solo il patrimonio artistico e culturale di cui siamo ricchi, i personaggi storici, ma anche cultura del lavoro e cultura di impresa, quella che fa eccellenza: per dire che siamo forti del passato ma abbiamo anche il presente da poter “spendere”. Un modo di lavorare su più fronti che stiamo promuovendo anche presso i giovani e le scuole.”

Gli strumenti di promozione e comunicazione per l’edizione 2016 del Grand Tour dei Musei sono i tradizionali canali informativi social Facebook e Twitter, oltre ai portali istituzionali regionali della cultura e del turismo. Grand Tour Musei è stato caratterizzato da un’anteprima domenica 15 maggio scorso  con #MarcheinaDay, la seconda edizione della sfida fotografica bandita da Instagramers Marche  alla ricerca degli scatti migliori che cattureranno i paesaggi culturali e saranno condivisi fino al 22 maggio sui social attraverso i tag #marcheinaday #grandtourmuseimarche2016 #destinazionemarche #idm2016.

Ecco il programma della Giornata Internazionale dei Musei 2016:

“Musei e paesaggi culturali”  Recanati, Villa Colloredo Mels, Auditorium

10.30/12.30 Sguardi sul paesaggio culturale delle Marche (Incontro con gli studenti)

Stefania Benatti, Il paesaggio marchigiano attraverso i nuovi linguaggi

con la partecipazione di due giovani registi: Federica Biondi e Damiano Giacomelli

Nadia Stacchiotti, #Marcheinaday nei musei marchigiani

Giorgio Tassi, Io sono stato qui. (Ri)conoscere il paesaggio

15.00/19.00 Paesaggi culturali: emozioni e suggestioni – Moderatrice Maria Francesca Alfonsi

Moreno Pieroni, Assessore alla Cultura della Regione Marche

Giuliana Pascucci, Coordinatrice Regionale Marche di ICOM Italia
Francesco Fiordomo, Sindaco del Comune di Recanati

Laura Capozucca, I Paesaggi culturali marchigiani attraverso Grand Tour Musei

Tiziana Maffei, Museum and Cultural Landscape – Milano 2016 24th General Conference ICOM

Federica Biondi e Damiano Giacomelli, Sguardi cinematografici sul paesaggio

Lucia Tancredi, “Musei e paesaggi culturali delle Marche”: itinerari narrativi

Davide Barbadoro, I balconi di Piero della Francesca … e non solo

Tommaso Lucchetti, Panorami imbanditi: memorie e suggestioni di sapori e mense

Vissia Lucarelli, Suggestioni visive degli instagramers protagonisti di #Marcheinaday

Francesco Scarabicchi, “Un reame di luce”. Il paesaggio attraverso le parole  

Marco Moroni, Il paesaggio marchigiano nella memoria degli emigranti

Alessandro Carlorosi, Il Paesaggio dell’Eccellenza: quando l’impresa diventa cultura

Museo dell’Emigrazione – Visita con Amoreno Martellini

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it