EVENTIMARCHE

Grande successo per Pappa Fish al SeaFood Expo di Bruxelles

Grande successo per Pappa Fish al SeaFood Expo di Bruxelles Grande successo per Pappa Fish al SeaFood Expo di Bruxelles

Fabio Urbinati: “Un progetto che vale e che coniuga alimentazione, ambiente e sviluppo”

Grande successo per Pappa Fish al SeaFood Expo di Bruxelles

BRUXELLES – Il vice presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale e componente della Commissione regionale Pesca, Fabio Urbinati e il dirigente del settore Pesca e Acquacoltura della Regione Marche, Uriano Meconi, hanno presentato a Bruxelles, nella sala conferenze del padiglione Italiano della rassegna SeaFood, la fiera internazionale dedicata alle produzioni mondiali dei prodotti ittici, il progetto marchigiano “Pappa Fish – Mangia bene, cresci sano come un pesce”, che ha riscosso successo e grande interesse.

Pappa Fish è uno strumento semplice e intelligente, che ha permesso per la prima volta di portare nelle mense scolastiche marchigiane pesce fresco locale – ricorda il Vice Presidente del Gruppo PD, Fabio Urbinati –. Siamo contenti del successo che l’iniziativa ha riscontrato anche a Bruxelles, ma non ci stupisce, perché siamo consapevoli della valenza di questo progetto. Un progetto che coniuga educazione alimentare, rispetto dell’ambiente e sviluppo locale, per abituare i nostri bambini al consumo di pesce –  alimento prezioso per gli omega 3, le proteine, i sali minerali e le vitamine che contiene –, per renderli cittadini consapevoli e per offrire nuove opportunità a chi lavora nella filiera della pesca e dell’itticoltura, un settore provato da condizioni di mercato penalizzanti”.

Dal 2013 a oggi, sono stati coinvolti in questo progetto 50 comuni, 280 scuole e 25.000 alunni, mentre sono 90 mila le tonnellate di pesce fresco locale consumato e 700 mila i pasti a base di pesce somministrati nel solo 2015. Un grande successo della Regione Marche e un riconoscimento indiscusso sulla capacità di utilizzo delle risorse UE, che in questo caso fanno riferimento ad una misura del Fondo Europeo per la Pesca.

Il progetto Pappa Fish coinvolge i bambini non solo in mensa, ma anche in aula. Oltre all’aspetto alimentare, infatti, la campagna educativa prevede dei percorsi didattici, attività ludiche, narrative e creative, laboratori pratici, espressioni artistiche e altri interventi di natura psico-pedagogica. Un programma a tutto tondo che potenzialmente può essere replicato da qualsiasi altra regione a livello nazionale, perché permette di produrre un vero e proprio modello di educazione alimentare.

Nella mattinata di ieri, inoltre, i nostri rappresentanti regionali hanno incontrato l’On. Renata Briano e l’On. Marco Affronte, rispettivamente Vice Presidente e componente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Altri canali per valorizzare al meglio un progetto, Pappa Fish appunto, unico nel suo genere e, più in generale, l’attività della Regione Marche.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it