MACERATA & provinciaSPETTACOLI

Anteprima di Vivere alla Grande, il film scandalo sul gioco d’azzardo

Anteprima di Vivere alla Grande, il film scandalo sul gioco d’azzardo

Il documentario di Fabio Leli, presentato al Milano Film Festival e al Festival di Locarno, sarà venerdì 29 aprile al cinema Divina Provvidenza di Potenza Picena

Anteprima di Vivere alla Grande, il film scandalo sul gioco d'azzardo

POTENZA PICENA – Continua senza sosta il tour italiano di Vivere alla Grande, il film del giovane regista Fabio Leli, il quale, dopo il successo di critica e pubblico riscontrato in occasione dell’anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e dell’anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, arriva per la prima volta in provincia di Macerata.

Il documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, sarà proiettato venerdì 29 Aprile alle 21:00 al Cinema Divina Provvidenza.

Come nelle precedenti tappe del tour, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione, per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani.

Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.
Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film torna nelle Marche dopo le proiezioni in Trentino, Emilia, Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Lombardia, Sicilia, Piemonte e Abruzzo.
Un’occasione imperdibile per porre l’attenzione su un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it