MARCHEPOLITICA

Rappresentanza di genere, colmato un vuoto

Rappresentanza di genere, colmato un vuoto. Enzo Giancarli: “Ora serve un cambio culturale”

Rappresentanza di genere, colmato un vuotoANCONA – “Sono davvero molto soddisfatto per l’approvazione in via definitiva, da parte della Camera dei Deputati, della legge sulla parità di genere nei consigli regionali. Garantire alle donne anche nelle Regioni almeno il 40 % di rappresentanza è un passaggio doveroso, che va a colmare un vuoto il cui peso si è fatto sentire per troppo tempo”. Così il consigliere regionale PD, Enzo Giancarli, interviene sul via libera, dato dalla Camera, alla legge che garantirà un’equilibrata rappresentanza tra uomini e donne nei Consigli regionali.

Alla soddisfazione – continua Giancarli – aggiungo anche un po’ di orgoglio. Orgoglio legato all’importanza che tale questione riveste dal mio punto di vista. Già nella scorsa legislatura, infatti, ero stato firmatario, insieme ad altri, tra cui Letizia Bellabarba – prima firmataria –, Raffaele Bucciarelli e Adriano Cardogna, della proposta di legge che intendeva modificare la disciplina elettorale regionale, promuovendo proprio il riequilibrio della rappresentanza di genere nel nostro Consiglio.

L’input arrivato dal Parlamento con l’approvazione di questa legge sulla parità di genere nella rappresentanza politica regionale – conclude Giancarli – mi auguro sia da incentivo a quel cambio culturale, necessario e non più rimandabile, che deve vedere le donne non come soggetti bisognosi di tutela, ma come persone il cui contributo ed il cui punto di vista, al pari degli uomini, sono necessari per un corretto e migliore governo delle istituzioni democratiche”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it