PRODOTTI TIPICI

Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di CampofiloneI maccheroncini di Campofilone si distinguono dalle altre paste alimentari perché la farina deve essere impastata solo con uova di gallina nella proporzione che varia, per ogni kg, da un minimo di 7 a un massimo di 10 nel caso di utilizzo di uova intere, oppure se espressa in valore percentuale (Quid) è pari a un minimo del 33%. Si usa generalmente semola di frumento duro oppure, a livello familiare, farina di grano tenero doppio zero purché abbia glutine forte con notevole capacità di assorbimento.

Si procede all’impasto degli ingredienti senza aggiunta di acqua. L’impasto viene sfogliato a mano oppure estruso in bronzo e sfogliato su rulli fino ad ottenere la sfoglia di spessore compreso tra 0,3 e 0,7 mm. Successivamente si procede al taglio mediante l’utilizzo di un coltello affilatissimo ottenendo in tal modo dei fili sottili che verranno poi mediante la lama di un coltello separati e disposti a treccia su fogli di carta bianca per alimenti di larghezza compresa tra 22 e 26 cm e lunghezza compresa tra 32 e 35 cm. I foglietti così ottenuti hanno un peso compreso tra 155 e 175 g ciascuno e vengono piegati, nella maniera tradizionale, ai quattro lati per evitare la fuoriuscita del prodotto e ordinatamente riposti in appositi telai. Questi ultimi vengono quindi inseriti in apposite stanze di essiccazione ad una temperatura compresa tra 28 – 40 °C per una durata tra le 24 e le 36 ore e successivamente confezionati.
Il territorio di produzione è quello del comune di Campofilone (FM)

Già in una citazione del ‘400 – in una corrispondenza dell’Abbazia di Campofilone in cui è riportato che i maccheroncini erano “tanto delicati da sciogliersi in bocca” – si fa riferimento a questo prodotto. Si parla di maccheroncini anche nelle ricette del 1700 e del 1800, riportate nei quaderni di cucina di alcune case nobili come i conti Stelluti-Scala e i conti Vinci. Dal 1964 si tiene la sagra di Campofilone.

Ci si raccomanda di fare attenzione al tempo di cottura che deve essere brevissimo (un minuto va più che bene) e di tenere presente che questo tipo di pasta assorbe moltissimo sugo e quindi, per evitare spiacevoli sorprese, bisogna ricordarsi di prepararne in abbondanza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it